Assicurazioni e data-driven cosa sta cambiando


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l mercato #assicurativo è noto per essere uno dei settori più tradizionali e conservatori nell’utilizzo delle tecnologie #innovative. Qualcosa però è cambiato negli ultimi anni: sempre più compagnie stanno adottando un approccio data- driven- basato sulla raccolta, l’analisi e interpretazione dei #dati, per migliorare le loro operazioni e fornire ai clienti un servizio sempre più personalizzato.

30/10/2023 | 11:32

Il mercato assicurativo è noto per essere uno dei settori più tradizionali e conservatori nell’utilizzo delle tecnologie innovative.

Qualcosa però è cambiato negli ultimi anni: sempre più compagnie stanno adottando un approccio data- driven- basato sulla raccolta, l’analisi e interpretazione dei dati, per migliorare le loro operazioni e fornire ai clienti un servizio sempre più personalizzato.

Secondo il recente rapporto pubblicato dal Capgemini Research Institute, il 40% delle compagnie assicurative attualmente utilizza i dati per accedere a nuovi mercati, mentre il 43% ha modernizzato e potenziato i propri algoritmi per la gestione del rischio.

C’è ancora molta strada da fare: secondo l’ultima indagine condotta da IVASS sull’utilizzo delle tecnologie (machine learning) da parte delle imprese di assicurazioni nei loro rapporti con gli assicurati, emerge che in realtà le compagnie sono ancora in una fase iniziale di conoscenza e adozione di tali strumenti innovativi.  

Solo il 27% delle compagnie assicurative utilizza gli algoritmi di machine learning nei rapporti con i clienti.

Gli ambiti di utilizzo degli algoritmi sono: la prevenzione delle frodi, la gestione dei sinistri nel settore R.C. auto e l’identificazione delle intenzioni di abbondono dei clienti, anche ai fini di pricing al rinnovo della polizza.  

Tante ancora le sfide ancora da affrontare per le assicurazioni sebbene molte società stiano investendo nelle tecnologie data- driven come l’intelligenza artificiale (AI) e il machine learning (ML), al fine di migliorare la loro capacità di analizzare grandi quantità di dati e utilizzare queste informazioni per prendere decisioni più informate e tempestive.

Ad oggi, però, solo il 18% delle compagnie possiede capacità tecniche e pratiche in grado di supportare programmi data-driven che permettano di sfruttare al massimo il crescente volume di dati.

Quali sono, quindi, nel dettaglio gli aspetti dell’approccio data-driven che lo rendono una fonte di competitività in grado di fare davvero la differenza nel settore assicurativo?

Uno dei principali vantaggi dell’approccio data-driven nel mercato assicurativo è la possibilità di comprendere meglio le diverse tutele dai rischi associate alle polizze assicurative.

L’analisi dei dati può fornire informazioni dettagliate sui rischi associati a specifiche attività, i comportamenti dei clienti, le tendenze di mercato e le condizioni climatiche che possono influire sulle probabilità di sinistro.

Tutte queste informazioni possono risultare utili alle compagnie assicurative per creare polizze “su misura” per i loro clienti, che coprano esattamente i rischi a cui sono esposti, evitando il sovrapprezzo o la sottostima di alcune situazioni, che possono influenzare la redditività dell’azienda.

Riduzione dei costi per le compagnie

Un altro vantaggio dell’approccio data-driven è la possibilità di ridurre i costi operativi delle compagnie assicurative. L’analisi dei dati può aiutare a identificare le aree in cui è possibile ridurre le voci di spesa, come la gestione delle richieste di risarcimento e l’ottimizzazione delle attività di marketing. Questa riduzione dei costi può tradursi in tariffe più convenienti per i clienti, migliorando la competitività delle compagnie stesse sul mercato.

Prevenzione delle frodi nel mercato delle assicurazioni

Come dicevamo prima, un altro vantaggio dell’approccio data-driven nel mercato assicurativo è la possibilità di prevenire le frodi. L’analisi dei dati può infatti aiutare le compagnie a identificare i comportamenti sospetti e le anomalie nelle richieste di risarcimento, identificando i casi di frode, riducendo eventuali perdite derivanti dai danni e adottando misure preventive per evitare che si verifichino in futuro.

Miglioramento della gestione dei sinistri

L’approccio data-driven nelle assicurazioni può anche migliorare la gestione dei sinistri nel mercato. L’analisi dei dati può aiutare le compagnie a identificare i problemi nei processi di gestione dei sinistri e a adottare misure preventive per evitare che si verifichino in futuro.

Assicurazioni e vantaggio competitivo

Infine, l’utilizzo dei dati può fornire ai player assicurativi un vantaggio competitivo rispetto agli altri attori del settore. Ad esempio, le compagnie che utilizzano l’approccio data-driven possono individuare nuovi mercati o offrire prodotti innovativi, basati sui dati raccolti, e ottimizzare i processi aziendali, utilizzando i dati per prendere decisioni consapevoli e raggiungere i loro obiettivi di business.

https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2023/03/24/assicurazioni-data-driven/

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