La rivoluzione dell'Intelligenza Artificiale nel mondo Automotive
Con l’introduzione dell’IA l’acquisto dell’auto si realizza sempre più on-line e sempre meno in conscessionaria, grazie all’ Iper-personalizzazione, test drive virtuali, assistenza immediata tramite chatbot, strategie di pricing trasparenti e avanzate e miglioramenti nel post-vendita.
L’intelligenza artificiale sta plasmando un nuovo customer journey nell’industria automotive e sta cambiando il modo in cui acquisteremo un’auto in futuro.
Il livello di personalizzazione va oltra la semplice configurazione del modello auto e si estende a pacchetti di soluzioni personalizzati, calibrati sulle esigenze del singolo consumatore.
L’intelligenza artificiale generativa sta rivoluzionando anche l’esperienza di prova dell’auto nuova.
Oltre a semplificare il processo di creazione di testi, immagini e video, questa tecnologia ha già permesso di creare dei veri e propri showroom virtuali nel settore automobilistico.
Oggi, molti concessionari offrono esperienze immersive, consentendo agli utenti di esplorare i veicoli in 3D a 360° e persino di effettuare test drive simulati, rompendo le barriere tra il mondo fisico e quello virtuale.